Tesori nascosti: Passeggiata nel cuore di Riva del Garda
Il percorso accessibile anche alle persone con disabilità che utilizzano una sedia a rotelle, porta alla scoperta del centro storico di Riva, dove rimangono tracce dell’epoca romana e del periodo medievale.
La passeggiata inizia dall’ufficio informazioni in Largo Medaglie d’oro (dove si può ritirare la brochure Tesori Nascosti relativa a questo e al successivo itinerario), passando poi, costeggiando il molo, per via Maroni; dopodichè si passa accanto alla Rocca, dove è possibile visitare il MAG, museo storico-artistico Alto Garda.
Conclusa la visita si prosegue per piazza Garibaldi, dove si trova la fontana della sirenetta, e poi si arriva dapprima alla Torre Apponale (torre dell’orologio risalente al 1200) e poi al Palazzo Pretorio, sede del comune; si attraversa poi la Porta Bruciata e si prosegue fino allo splendido Lungolago d’Annunzio, con vista panoramica sia sul centro storico sia sul Lago di Garda.
Per l’ultima parte dell’itinerario si torna verso il comune e si entra nella stretta Via Fiume, fino a Porta San Marco. Dopodichè si prosegue fino a Piazza Cavour, dove si trova la porta San Michele, con la sua torre risalente al XIII secolo, si oltrepassa quindi la Porta e si entra in Via Roma, dove dopo poco si possono ammirare i resti delle Terme romane, e infine si arriva alla chiesa barocca di Santa Maria Inviolata.
Il percorso è lungo 2,8 km, con 19 m di tratto in salita e 20 m in discesa.
Il terreno è interamente pavimentato (bolognini).
Periodo consigliato: tutto l’anno.