Punto panoramico Marmolada – Museo Marmolada della Grande Guerra 3000 m e terrazza Punta Rocca
Il punto panoramico accessibile alle persone con disabilità che utilizzano una sedia a rotelle della Marmolada si raggiunge dall’impianto di risalita, totalmente accessibile, in località Malga Ciapèla.
Salendo con la prima cabina alla stazione intermedia del Banc (2350 m slm) fino a raggiungere Serauta (2950 m slm), è possibile visitare il Museo Marmolada della Grande Guerra 3000 m, completamente accessibile, dedicato al racconto del Primo conflitto Mondiale nella zona di montagna della Marmolada.
Una volta conclusa la visita al museo, nel quale è presente anche un ristorante self-service per la pausa pranzo, si sale nuovamente sulla funivia per raggiungere Punta Rocca (3.265 m s.l.m.). Salendo poi con un ascensore si accede alla terrazza panoramica situata nel punto centrale e più alto delle Dolomiti: la vista a 360° su tutte le vette della catena montuosa è mozzafiato e indimenticabile, a iniziare dal Gruppo del Catinaccio, alle Pale di San Martino, passando per il Gruppo del Pelmo e della Civetta, fino alla Conca Ampezzana e dell’Alta Badia.
Bagni accessibili: nella stazione a valle della funivia Marmolada, in località Malga Ciapèla, nella stazione di Serauta e all’interno del ristorante self-service del Museo Marmolada della Grande Guerra 3000 m.
Il terreno nelle stazioni e nel museo è interamente pavimentato.
Periodo consigliato: da giugno a settembre e da dicembre ad aprile.
Fonte: www.visitdolomites.com/page2/marmolada-2/