Piattaforma panoramica Lago di Carezza

Dal parcheggio nei pressi del lago si entra direttamente nel sottopasso pedonale, arricchito da installazioni artistiche riguardanti storia e mitologia della foresta del Latemar. Al centro si trova anche uno xilofono volto a rappresentare l’utilizzo del legno di questa zona per la realizzazione di strumenti musicali.
Dopo essere usciti dal sottopasso un brevissimo tratto sterrato conduce alla piattaforma con vista mozzafiato sulle acque verdi cristalline del lago e sullo sfondo le cime del Latemar e del Catinaccio. Sono inoltre presenti vari pannelli informativi a proposito della storia del luogo.
E’ possibile infine proseguire per una passeggiata lungolago, ma a causa del terreno sterrato con radici esposte in alcuni punti, questa è consigliata esclusivamente per persone che utilizzano una sedia a rotelle a motore con ruote grandi da sterrato, o in alternativa il Triride.
Il percorso è lungo circa 100 m (parcheggio – piattaforma), con un dislivello complessivo di 10 m, e una pendenza media del 5% che arriva fino all’8% nel tratto del sottopasso.
Il terreno è asfaltato all’interno del sottopasso, sterrato nel secondo tratto e con pannelli in legno sulla piattaforma.
Bagni accessibili: all’interno del sottopasso pedonale.
Periodo consigliato: da marzo a dicembre.

Fonti: