Passeggiata La Villa – Corvara
La passeggiata accessibile anche alle persone con disabilità inizia dal parcheggio sterrato a pochi metri dal paese La Villa, attraversando prima un ponte in legno sul fiume Rio Gran Ega e svoltando poi a sinistra sulla strada forestale dove inizia il percorso. La passeggiata prosegue superando un breve tratto di 100 m in pendenza significativa (16%), costeggiando il fiume fino ad arrivare prima ad un’ampia area usata in inverno come parterre d’arrivo della prestigiosa pista di sci Gran Risa nota a livello mondiale, e poi ad un prato con un parco giochi e un laghetto. Il sentiero si addentra quindi in un bosco e dopo circa 2,5 km si arriva a un secondo ponte in legno che porta sul lato opposto del torrente per i 2 km finali, in costante salita (pendenza del 10/11%).
Si raggiunge così un terzo ponte sul Rio Gran Ega e quindi un sottopassaggio pedonale, asfaltato ma in pendenza (13%), superato il quale si torna su una strada sterrata fino alla piccola frazione di Pescosta e poi al centro di Corvara.
Per tornare al punto di partenza è consigliato seguire la passeggiata al contrario.
Il percorso è lungo circa 4 km (8 km andata e ritorno), con un dislivello complessivo di 260 m, e una pendenza media del 5% che arriva fino al 13% nel tratto del sottopasso.
Il terreno è sterrato mentre nel sottopasso e nel centro di Corvara è asfaltato.
Bagni accessibili: non presenti.
Periodo consigliato: da aprile a fine ottobre.
Fonti: