Analisi della domanda online – target B2B
Siamo nel pieno dell’alta stagione estiva.
Una stagione che come sappiamo vive di luce ed ombre e mai come quest’anno è stata influenzata da fattori esogeni e in quota parte imprevedibili:
– il fenomeno delle prenotazioni sotto data si rafforza
– la richiesta per soggiorni brevi è sempre più marcata
– la propensione all’acquisto da parte del Cliente italiano fortemente influenzata dalla congiuntura economica
– la riconferma dell’extra alberghiero quale sistemazione per i soggiorni montani
– il fallimento del Tour Operator tedesco FTI Touristik (il secondo dal 2019…)
– non da ultimo il meteo di giugno molto sfavorevole alle intenzioni di viaggio
NB: i dati rilevati sono aggregati e comprendono le sole strutture che operano con noi in free sale (collegamento tramite channel manager)
Vuoi ricevere un report personalizzato e gratuito per la tua struttura? Contattaci e saremo lieti di fornirtelo
Le Belle Stagioni
Oggi vi vogliamo parlare di un periodo meno canonico per la vacanza in montagna, come usa dire la comunicazione del Trentino di Belle Stagioni.
Negli ultimi anni la frequenza ed intensità di soggiorni nei periodi di spalla si sono andati rafforzando, tutti gli stakeholder di territorio si sono fortemente impegnati per rendere fruibili i servizi delle nostre destinazioni.
Questa scelta risponde essenzialmente a due aspettative di mercato, rendere meno congestionata la vacanza in alta stagione e valorizzare un territorio che non viveva di turismo in alcuni periodi.
Noi come Trentino holidays crediamo che sia una scelta centrata (e sfidante), che porta già risultati significativi, proviamo a vedere dove ci porta questa strada nel prossimo ed imminente autunno
Focus sul periodo di soggiorno: dal 30 agosto 2024 al 3 novembre 2024
Periodo di ricerche analizzato: query dal 27 luglio al 1 agosto 2024
Prodotto: tutto il prodotto montagna Trentino holidays
Intenzioni di vacanza analizzate: circa 2.400.000
Analisi del 2 agosto 2024 – ore 9:40
Andamento delle ricerche sul periodo
Il grafico evidenzia un andamento regolare con picchi di inizio soggiorno su prima decade di settembre
Si nota una una domanda regolare anche su tutto ottobre, senza picchi per soggiorni sul week end
Da quali nazioni arrivano le richieste?
L’Italia risulta essere il primo mercato, ma non con i valori abituali
Il dato sorprendente è quello del mercato Russo, più avanti nel report vedremo un approfondimento
Valori medi di notti di soggiorno e prenotazioni
Il dato evidenzia le ricerche sono per periodi e brevissimi (anche di 1 sola notte)
Le ricerche vengono classificate su 2 tipologie:
Solo ricerca di disponibilità (nel caso di specie 3,31 notti di soggiorno medio)
Ricerca di disponibilità e prezzo (nel caso di specie 5,17 notti di soggiorno medio)
Molte ricerche partono con la sola disponibilità (con un soggiorno minimo medio basso), nel caso di disponibilità viene richiesta anche la quotazione (per un soggiorno minimo medio più alto rispetto alla ricerca iniziale)
Il dato conclusivo, nel caso della finalizzazione della prenotazione rileva che il soggiorno medio è buono (nel caso di specie 3,50 notti)
Come abbiamo risposto alle ricerche?
Dato pessimo, nel 91% dei casi abbiamo risposto NO non abbiamo una soluzione per te.
Ad oltre 2.000.000 di intenzioni di vacanza abbiamo risposto NO non ti vogliamo!
Principali motivazioni:
- – Nessuna disponibilità
- – Min stay non in linea con il mercato
- – Date di in/out molto rigide
- – Sulla coda di settembre e in ottobre molte strutture sono chiuse
Focus Mercati
Abbiamo comparato il mercato Italia con quello internazionale per evidenziare le diverse esigenze e richieste di soggiorno.
Periodo di soggiorno: 30 settembre 2024 → 3 novembre 2024
Quante notti voglio soggiornare?
Il dato evidenzia in maniera netta la propensione dei mercati Internazionali per soggiorni brevissimi, rispetto al mercato Italia che predilige soggiorni di media/breve durata
ITA - Che periodo di soggiorno cercano?
Buona domanda su settembre, con picchi per soggiorni week end
Crollo della domanda su ottobre
Internazionale - Che periodo di soggiorno cercano?
Domanda molto ben distribuita su tutto il periodo, sorprendente il dato su ottobre
Come abbiamo risposto ai mercati
Il dato è pessimo, soprattutto nella risposta ai mercati Internazionali che come abbiamo visto prediligono soggiorni di durata brevissima.
Il dato è sicuramente influenzato dalle intenzioni di prenotazione per il mese di ottobre dove molte strutture sono chiuse.
Focus mercato Russia
Rileviamo un forte interesse da parte del mercato russo, va precisato che le intenzioni stanno convertendo molto poco, il dato significativo è che c’è interesse per il nostro prodotto.
Scopriremo insieme strada facendo se la situazione geopolitica sarà nostra alleata o nemica
Periodo di soggiorno: 30 settembre 2024 → 3 novembre 2024
Quante notti voglio soggiornare?
Il dato evidenzia in maniera netta la propensione per soggiorni brevissimi, il 75% per soggiorni di 1 e 2 notti
Russia - Che periodo di soggiorno cercano?
Domanda molto ben distribuita su tutto il periodo
Top 20 destinazioni
Il dato è controintuitivo, la destinazione in cima alle intenzioni di viaggio è il Garda Trentino.
A seguire tutte le principali destinazioni della montagna
Se vuoi ricevere una analisi personalizzata e gratuita per la tua struttura compila il form.