4 giorni pedalando alla scoperta delle Perle dell’Alto Adige
Prezzi a partire da € 330 a persona
Primo giorno - Arrivo a Bolzano
Arrivo e tempo libero alla scoperta del Capoluogo Altoatesino. Sicuramente meritano una passeggiata sotto i famosi Portici, il lungo Talvera o una visita al Museo di Otzi, l’Uomo venuto dai Ghiacci.
Cena libera e Pernottamento in Hotel.
Secondo giorno - La Ciclabile della Valle Isarco
Oggi teatro della nostra escursione sarà la Ciclabile della Valle Isarco fino a Bressanone e all’Abbazia di Novacella (km 45, tutto su asfalto, dislivello 350 m, diluito lungo tutto il percorso).
Dalla larga valle dell’Adige, dove i meleti dominano il paesaggio ci si immette a lato del fiume Isarco e ci ritroviamo in un paesaggio di splendidi vigneti. La valle si restringe: da Colma la ciclabile occupa lo spazio usato dalla ferrovia prima della costruzione della variante, fino a Cardano (Kardaun).
Si sfrutta in parte il vecchio percorso ferroviario su ponti e brevi gallerie che rendono il passaggio interessante e vario. A Prato all’Isarco (Blumau) inizia, lungo la ciclabile, la “Augenreise”: una catena di opere d’arte, installazioni e disegni sui muri.
Dopo il passaggio da Ponte Gardena, sul versante sinistro della valle ci sono i paesi di Villandro e Barbiano, in poco tempo si raggiunge il borgo medievale di Chiusa (Klausen), dominato dal Monastero di Sabiona (Säben).
Dopo una sosta in centro manca ancora poco all’arrivo a Bressanone, città vescovile, ricca di storia, la terza per popolazione della provincia di Bolzano.
Si prosegue per 3 chilometri e si giunge all’Abbazia di Novacella, grande complesso di edifici civili e religiosi. Non può mancare una sosta alla cantina per degustare i pregiati vini prodotti in loco.
Rientro a Bolzano con treno, Cena libera e Pernottamento in Hotel.
Terzo giorno - Merano e la Strada del Vino
Oggi il programma ci porta attraverso la Ciclabile fino a Merano (km 30) con il rientro lungo la Strada del Vino (km 33).
Si pedala per Merano lungo la ciclabile che corre perfettamente in piano a lato del fiume Adige. Dopo un sosta obbligata nel centro della bella città di Merano si riprende a pedalare verso sud.
La Strada del Vino dell’Alto Adige è una delle più antiche d’Italia. Comincia a Nalles, poco a sud di Merano e prosegue per Bolzano a poi verso sud lungo la Valle dell’Adige. Nel 2009, al “Roma Wine Festival”, la Strada del Vino dell’Alto Adige è stata eletta, tra altre 140 strade del vino, come la più bella d’Italia in onore della perfetta sintonia tra vini, paesaggio, cultura e turismo. Lungo la Strada del Vino si incontrano le località di Nalles, Terlano, Andriano per poi giungere a Bolzano.
Scoprire il paesaggio coltivato a viti e a meli dell’Alto Adige in bici offre una grande varietà di emozioni.
Rientro in Hotel. Cena libera e Pernottamento.
Quarto giorno - Giornata libera
Giornata libera e rientro ai luoghi di destinazione.
TEMA: Cicloturismo & Outdoor
PERIODO: aprile – ottobre
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: a partire da € 330
SERVIZI:
– Soggiorno di 3 notti in Hotel 3* nei dintorni di Bolzano con trattamento di Pernottamento e Prima Colazione in camera doppia
– Noleggio Bici Muscolare per le giornate indicate (2)
– Visita con degustazione all’Abbazia di Novacella
– Trasporto in treno ove previsto
– Materiale Informativo
SUPPLEMENTI e RIDUZIONI:
– Stanza Singola
– Noleggio E-Bike
– Terzo Letto Adulto
– Terzo Letto Bambini
– Prolungamento di Soggiorno
La proposta è valida sia per individuali che per i gruppi, non include l’accompagnatore e tutto quanto non espressamente indicato