Analisi della domanda online – target B2B
L’estate è già entrata nel vivo. Con una pressione della domanda che dagli inizi di febbraio è in costante crescita, con buone performance sulle vendite.
Ricordiamo che spesso il dato è condizionato da svariati fattori quali ad esempio:
– struttura al completo,
– min stay troppo restrittivi,
– giorni di in/out troppo rigidi,
– altro
Periodo di ricerche analizzato: query dal 11 al 21 aprile 2024
Prodotto: tutto il prodotto Trentino holidays
Query analizzate: circa 11 MLN
Analisi del 21 marzo 2024 – ore 9:20
NB: i dati rilevati sono aggregati e comprendono le sole strutture che operano con noi in free sale (collegamento tramite channel manager)
Vuoi ricevere un report personalizzato e gratuito per la tua struttura? Contattaci e saremo lieti di fornirtelo
Da quali nazioni arrivano le richieste?
Il dato aggregato rileva una concentrazione di richieste dal mercato internazionale con un buona differenziazione dei Paesi.
Che categoria di alloggio cercano?
Si conferma il dato che privilegia le ricerche per strutture 4 e 5 stelle.
NB per una migliore comprensione, il dato 4,5 sta a significare 4 Superior
In che periodo vogliono soggiornare i nostri Ospiti
Molta domanda per aprile e maggio, le “Belle stagioni” sono molto ricercate
Focus sul periodo di soggiorno: 25 maggio 2024 al 28 settembre 2024
Andamento delle ricerche sul periodo
Il grafico evidenzia un andamento regolare con picchi di inizio soggiorno sui weekend.
Si nota una flessione di domanda sulle ultime 2 settimane di luglio
Da quali nazioni arrivano le richieste?
L’Italia risulta essere il primo mercato.
Il dato aggregato rileva una buona concentrazione di richieste dal mercato internazionale con un buona differenziazione dei Paesi, con la sorpresa del mercato USA terzo per volumi.
Valori medi di notti di soggiorno e prenotazioni
Le ricerche vengono classificate su 2 tipologie:
Solo ricerca di disponibilità (nel caso di specie 4,30 notti di soggiorno medio)
Ricerca di disponibilità e prezzo (nel caso di specie 7,05 notti di soggiorno medio)
Molte ricerche partono con la sola disponibilità (con un soggiorno minimo medio basso), nel caso di disponibilità viene richiesta anche la quotazione (per un soggiorno minimo medio più alto rispetto alla ricerca iniziale)
Il dato conclusivo, nel caso della finalizzazione della prenotazione rileva che il soggiorno medio è alto (nel caso di specie 7,20 notti)
Come abbiamo risposto alle ricerche?
Dato pessimo, nell’88% dei casi abbiamo risposto NO non abbiamo una soluzione per te.
A 2,23 milioni di query abbiamo risposto NO
Principali motivazioni:
- – Nessuna disponibilità
- – Min stay non in linea con il mercato
- – Date di in/out molto rigide
Focus Mercati
Abbiamo comparato 3 mercati per evidenziare le diverse esigenze e richieste di soggiorno.
Periodo di soggiorno: 25 Maggio 2024 → 28 Settembre 2024
I mercati target che abbiamo individuato sono:
- – Italia (IT)
- – Germania (DE)
- – Stati Uniti (US)
Quante notti voglio soggiornare?
ITA - Che periodo di soggiorno cercano?
Picchi per soggiorni su luglio ed agosto
DE - Che periodo di soggiorno cercano?
Picco di domanda su giugno e 1° settimana di luglio
USA - Che periodo di soggiorno cercano?
Domanda alta ed omogenea su tutta l’estate, con picco elevato su giugno e 1° settimana di luglio
ITA - Top Destination (20)
DE - Top Destination (20)
USA - Top Destination (20)
Occupazione media
Come abbiamo risposto ai mercati
Se vuoi ricevere una analisi personalizzata e gratuita per la tua struttura compila il form.