Percorso per persone con disabilità visive – Sentiero degli Aquiloni
Il percorso, realizzato con specifici accorgimenti per le persone con disabilità non vedenti e ipovedenti, inizia dal parcheggio in via San Rocco, prosegue per un 1 km circa lungo via Torricelle fino alla villa omonima, dove dopo aver svoltato a destra, inizia il Sentiero degli Aquiloni che conduce infine al Rifugio Bindesi.
Lungo il sentiero, impegnativo a causa di pendenze che variano dall’8% al 39,5%, sono collocate assi di legno trasversali che indicano la presenza di pannelli informativi tattili; inoltre sono presenti pavimentazioni tattili differenziate: in prevalenza su fondo sterrato alternato a tratti lastricati in porfido.
Nella prima parte del percorso è presente un corrimano in legno posizionato lungo il lato destro ad altezza di circa 1 m; mentre nella parte finale troviamo un cordolo su entrambi i lati posto ad altezza di 30 cm.
Il sentiero è lungo 2,3 km, con 283 m di tratto in salita e 26 m in discesa.
Il terreno è per la maggior parte sterrato, in alcuni punti è lastricato, ma per la presenza di 34 gradini e la pendenza significativa, è consigliato esclusivamente a persone con disabilità visive.
Periodo consigliato: da marzo a novembre.
Fonte: www.visittrentino.info/it/guida/toursentiero-degli-aquiloni_tour_16852678#dmdtab=oax-tab1