Condizioni


LE QUOTE COMPRENDONO

Hotel: tranne quando siano indicati periodi di diversa durata, i prezzi si intendono per settimana (dal pomeriggio del 1° giorno alla mattina dell'8° giorno) e sono espressi per persona, con la sistemazione in camera a 2 letti con servizi, occupata da 2 persone e comprendono I.v.a. e tasse di servizio. Sono riportati anche gli eventuali supplementi per la sistemazione in camera singola e le riduzioni per gli eventuali letti aggiunti (gli anni indicati devono intendersi non compiuti, salvo dove diversamente indicato). Il trattamento (pensione completa, mezza pensione, pensione 3/4, pernottamento e prima colazione) è indicato in ciascuna tabella prezzi. I supplementi per pensione completa o per tipologie di camera non prevedono l'applicazione delle riduzioni età.
Residence e appartamento: tranne quando siano indicati periodi di durata diversa, i prezzi si intendono per settimana (dal pomeriggio del 1° giorno alla mattina dell'8° giorno) e per appartamento, come indicato in ogni tabella prezzi. Essi comprendono l'affitto di appartamenti completamente arredati e forniti di stoviglie, attrezzatura da cucina, coperte. Ogni altra cosa o servizio inclusi o esclusi vengono indicati sotto ogni singola tabella prezzi. I Clienti al loro arrivo sono tenuti a versare all'organizzazione
locale la cauzione richiesta, che verrà loro restituita al momento della partenza, se non verranno constatati danni. Gli appartamenti non possono essere occupati da un numero di persone (neonati e bambini compresi) superiore a quello dichiarato al momento della prenotazione, previa non consegna dell'appartamento da parte della direzione.

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

Hotel: ove non espressamente specificato, le bevande, i facchinaggi, le mance, I’uso delle attrezzature sportive e ricreative e tutto quanto non espressamente indicato come incluso nel prezzo relativo al trattamento prescelto.

Residence e appartamento: il costo di eventuali letti o culle aggiunti oltre al numero massimo indicato per ciascuna unità immobiliare, i servizi di pulizia e cambio biancheria con frequenza diversa da quella indicata, i danni eventualmente arrecati agli immobili ed ai loro arredi, i pasti, le bevande, le mance, i facchinaggi e tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo.

BAMBINI. Per i bambini fino a 2/3 anni non compiuti la quota verrà pagata direttamente in albergo insieme agli eventuali pasti
al consumo (salvo ove diversamente indicato). Per bambini di età superiore ai 2/3 anni e fino ai 6/12 anni non compiuti (in camera con i genitori) viene riportato l’importo e la riduzione sotto ogni tabella prezzi.


ANIMALI
. È specificata nella descrizione del complesso l'accettazione o meno di animali domestici (di solito di piccola taglia). Nel caso sia richiesto un supplemento, questo dovrà essere pagato in loco. Va precisato che gli animali non sono ammessi al ristorante, nei locali e spazi comuni e che non devono arrecare disturbo agli ospiti. Precisiamo che più della metà delle strutture presenti in catalogo accettano animali, a dimostrazione della buona sensibilità verso l’accoglienza dei vostri piccoli amici da parte delle strutture ricettive. 


APERTURA E CHIUSURA ESERCIZI. Le date di apertura e di chiusura degli esercizi possono talvolta essere variate rispetto a quelle pubblicate nel catalogo. In caso di variazioni il nostro ufficio prenotazioni ne darà comunicazione.

INIZIO E TERMINE DEL SOGGIORNO. I complessi prevedono generalmente, salvo ove diversamente indicato, la consegna delle camere dal primo pomeriggio del giorno di arrivo e la riconsegna non dopo le ore 9.30/10.00 del giorno di partenza. In ogni caso ogni complesso ha un suo proprio regolamento al quale Vi preghiamo di attenerVi.

RECLAMI. Trentino holidays srl risponde solo di quanto espressamente indicato nel proprio catalogo. Non può rispondere di eventuali guasti improvvisi ed imprevedibili, o di cambiamenti avvenuti per mutata gestione o per necessità imprescindibili
dei proprietari o dei gestori dei vari complessi. A chi interrompesse per qualsiasi ragione il soggiorno non verrà fatto
alcun rimborso a meno che la Direzione del complesso non gli abbia rilasciato una dichiarazione scritta in cui riconosca il diritto di tale rimborso. Per quanto riguarda le fotografie degli interni (stanze ed appartamenti) e degli esterni di appartamenti sparsi in condomini, villette o palazzine di varie località, precisiamo che si tratta di foto tipo, che possono non corrispondere nello specifico alla camera od appartamento che verranno assegnati al cliente. Ogni specifica richiesta particolare andrà fatta all'atto della prenotazione e dovrà essere riconfermata dall’ufficio prenotazioni di Trentino holidays srl.

Informativa al trattamento dati (D.l. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) al link
www.thol.it/pagine/trentinoholidays/privacy

 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

  • Nozioni di pacchetto turistico
  • Fonti legislative
  • Informazione obbligatoria – scheda tecnica
  • Prenotazioni
  • Pagamenti
  • Prezzo
  • Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza
  • Recesso del consumatore
  • Modifiche dopo la partenza
  • Sostituzioni
  • Obblighi dei partecipanti
  • Classificazione alberghiera
  • Regime di responsabilità
  • Limiti del risarcimento
  • Obbligo di assistenza
  • Reclami e denunce
  • Assicurazione contro le spese di annullamento e di rimpatrio
  • Fondo di garanzia
  • Foro competente

1. PREMESSA: NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che:
a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività.
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art.85 Codice
Consumo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle
presenti Condizioni generali di contratto.
La nozione di pacchetto turistico (art. 84 Cod. Consumo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (...omissis) che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.
2. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo.

3. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA

L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi
obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
- estremi dell’autorizzazione amministrativa dell’organizzatore;
- estremi della polizza assicurativa responsabilità civile;
- periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura;
- modalità e condizioni di sostituzione (Art. 89 del Codice del Consumo)
- cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore.
4. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia.
L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice.
Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall'art. 87 comma 2 Cod. Consumo in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
5. PAGAMENTI

All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota di partecipazione e l’intera quota di iscrizione al soggiorno. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni precedenti la data di partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni precedenti la data di partenza dovrà essere versato l’intero ammontare al momento dell’iscrizione.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’organizzatore.

6. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del
programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di
cui sopra.
Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
7. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza l'organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di
riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma
dell’articolo 8.
Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla (art. 33 lett. e Cod. Consumo), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 8, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

8. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai
fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza
di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5/1° comma
– il costo individuale di gestione pratica e le penalità qui di seguito elencate, che vanno calcolate sull’importo totale di
quanto prenotato, oltre agli oneri e spese sostenute dall’organizzatore per l’annullamento dei servizi:
Soggiorni in hotel, appartamenti e residences:
- 10% + quota di iscrizione dall’atto della prenotazione sino a 30 giorni lavorativi prima dell’inizio del soggiorno (sabato escluso);
- 25% + quota di iscrizione da 29 a 21 giorni lavorativi prima dell’inizio del soggiorno (sabato escluso).
- 50% + quota di iscrizione da 20 a 11 giorni lavorativi prima dell’inizio del soggiorno (sabato escluso).
- 75% + quota di iscrizione da 10 a 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del soggiorno (sabato escluso).
Ad esempio per partenza al sabato o alla domenica giorno lavorativo valido martedì entro le ore 18.00.
- Nessun rimborso dopo tali termini.
Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del soggiorno o parte di esso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il soggiorno per mancanza e inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
9. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
10. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Consumo) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.
Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
11. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
12. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.
13. REGIME DI RESPONSABILITA’

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia.
14. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali cui prendono parte Italia e Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità.
In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 50.000 Franchi oro Germinal per danni alle persone, 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose, 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno (art. 13 n° 2 CCV).
15. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
16. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Il consumatore dovrà – a pena di decadenza - altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
17. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Sono inclusi nella quota di apertura pratica i servizi di ASSISTENZA mentre per l’ANNULLAMENTO fino al giorno della partenza è stata studiata una speciale polizza assicurativa (obbligatoria) contro le penalità derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso (vedere link www.thol.it/pdf/assicurazione).
18. FONDO DI GARANZIA

I pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali è assistito dalla seguente garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista nei casi di insolvenza o fallimento dell’agente di viaggi intermediario o dell’organizzatore, ai sensi di quanto previsto dal II o III comma dell’art 50 Decr. Leg. 23 maggio 2011 n. 79:
Polizza n. F50.014.0000907587 - Vittoria Assicurazioni s.p.a. con decorrenza garanzia 1.7.2016-30.6.2017. 

19. FORO COMPETENTE

Per ogni eventuale controversia sull’esecuzione, risoluzione ed interpretazione del presente Contratto sarà competente il Foro di Trento, fatte salve diverse disposizioni inderogabili di legge a favore dei consumatori.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 1° comma; art. 5; art. 7; art.8; art.9; art. 10 1° comma; art. 11; art. 15; art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Condizioni approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi, Fiavet

TERMINI Dl VALIDITA' CATALOGO:  ottobre 2016 - aprile 2017.
Il presente catalogo è stato redatto conformemente alle disposizioni contenute nella L. P. n° 9 del 17.3.88 e s. m. (prov. di Trento).
Garanzia assicurativa: Allianz SPA 253639111
ORGANIZZAZIONE TECNICA: TRENTINO HOLIDAYS s.r.l. - Socio Unico: Unione Albergatori - Via Innsbruck 72 - 38121 Trento.