Villa le Lappe - Il Cortile di Pratolino

Centro Italia - Fraz. Montegonzi - Cavriglia

L’azienda Agricola Janica possiede oltre 100 ettari di terreno, in parte ricoperti da boschi di castagni, marroni e lecci, in parte coltivati ad olivo per la produzione di un delicato olio extravergine biologico, la cui qualità superiore è garantita dall’accuratezza sia della coltivazione che della frangitura curate personalmente dai proprietari. Nella cornice di questa natura suggestiva, sono situati, su rilievi collinari adiacenti, tre antichi casali, finemente ristrutturati, che rappresentano lo spazio ricettivo, dotato di ogni tipo di comfort e comodità, per soggiorni piacevoli e rigeneranti.

Uno dei casali, Il Cortile di Pratolino, si trova a 650 metri slm sul culmine di una collina circondata dall’uliveta ed ha una capienza di 15 ospiti. Viene affittato interamente con uso esclusivo della piscina e giardino circostante, costantemente curato dal giardiniere. Gli altri due compongono la Villa Le Lappe, un elegante agriturismo B&B che dispone di 9 camere matrimoniali e 2 suite.

In entrambe le strutture, il soggiorno può essere coniugato con una serie di piacevoli attività, correlate alle caratteristiche e alle risorse del territorio. 

VILLA LE LAPPE
Immersa nel verde delle colline del Chianti, Villa "Le Lappe" rappresenta un’oasi di pace che permette di trascorrere soggiorni piacevoli e rilassanti, nella cornice dell’autentico paesaggio rurale del Chianti, fatto di pinete, boschi di castagni e olivi secolari. I due antichi casali di cui si compone la struttura, sapientemente ristrutturati in autentico stile toscano, spiccano su un ampio tappeto di prato, punteggiato dal colore intenso di arbusti fioriti e dai dettagli in pietra naturale.
Nella zona antistante si apre una splendida piscina con sezione idromassaggio riscaldata, affiancata da una terrazza solarium che gode della suggestiva vista sull’ampia valle del Valdarno e sui monti del Pratomagno. Le 11 camere di diversa tipologia presenti nella villa sono state arredate in modo raffinato ed esclusivo e sono tutte dotate di camino e vasca idromassaggio. Dalle finestre la bellezza della natura circostante entra al loro interno attraverso suggestivi squarci che si aprono su dolci pendii collinari e vallate ampie a perdita d’occhio. Per soddisfare ogni tipo di esigenza, le camere sono fornite di ogni comfort, tv satellitare, internet WiFi, telefono, frigobar, accappatoi, telo piscina e phon. L’atmosfera dell’insieme è di sobria eleganza e di calda accoglienza. Accogliente il soggiorno comune, che converge verso un grande camino, essenziale punto d’incontro per assaporare momenti di calda familiarità. Lo spazio destinato alla ristorazione è situato all’interno di un grande giardino d’inverno le cui vetrate si affacciano sul bosco e sul bellissimo giardino, un raffinato caminetto in ceramica fa da sfondo a piacevoli cene al lume di candela. I piatti proposti dalla cucina rispecchiano la più autentica tradizione toscana, con ingredienti semplici e prodotti locali tipici, provenienti anche dall’azienda agricola proprietaria. A richiesta, è possibile servire menù particolari e personalizzati, la cui preparazione è affidata alle mani esperte di personale competente. La carta dei vini offre una buona scelta di prodotti locali di qualità, provenienti dalle cantine della Toscana. La ricercata raffinatezza della struttura nel suo insieme fa della villa un angolo ideale per festeggiare matrimoni e ricorrenze importanti, con la garanzia di un servizio attento ed accurato.

IL CORTILE DI PRATOLINO
Il Cortile di Pratolino è un’incantevole residenza storica del XVIII secolo, costituita da un corpo principale e da una dependance, collegati da una corte interna. Intorno, una distesa di boschi ed uliveti di proprietà dell’azienda agricola, delinea uno sfondo naturale rigoglioso e suggestivo la cui vista è godibile a tutto tondo dal poggio su cui è situato l’antico casale. L’ampia casa colonica in pietra è stata finemente ristrutturata in classico stile toscano e rifinita con elegante sobrietà, con interventi assolutamente rispettosi delle caratteristiche originarie ma mirati al tempo stesso a garantire la funzionalità della struttura. Le numerose stanze sono arredate con mobili d’epoca e curate nei particolari, per offrire un’ospitalità gradevole e familiare. La struttura si compone di sette camere doppie e matrimoniali e di una camera singola, corredate tutte di bagno privato e in un caso anche di vasca idromassaggio. Vi si aggiungono ampi spazi comuni rappresentati da due soggiorni, uno studio, una grande cucina multi accessoriata dotata anche di una antica cucina economica a legna tuttora funzionante, un ampio ed accogliente sala da pranzo con caminetto. All’esterno un grande tavolo in pietra sotto un pergolato con adiacente un barbecue. Complemento essenziale della struttura è infine una splendida piscina panoramica affiancata da un ampio solarium, situata nell’ampio giardino dove per poter godere di un bagno rigenerante nell’incanto di una natura generosa.

Altre informazioni:

  • campo da tennis e maneggio nelle immediate vicinanze 
  • visita dei caratteristici borghi del Chianti 
  • passeggiate a cavallo o in mountain bike nei boschi circostanti 
  • lezioni di equitazione in maneggio 
  • tour delle città d’arte toscane: Firenze, Siena, Lucca, Arezzo 
  • tour delle città etrusche della zona 
  • visita delle cantine e degustazione, nelle più famose aziende vinicole del Chianti Classico. 
  • degustazione di prodotti tipici nelle aziende agricole del territorio
  • Inoltre si organizzano: - corsi di cucina alla scoperta dei segreti della cucina tipica locale - corsi di equitazione - corsi diversi saranno proposti secondo il periodo (giardinaggio, pittura, riconoscere e utilizzare erbe aromatiche etc..)
  • L’intera proprietà si trova in parte nel Chianti Classico, nelle immediate vicinanze dei borghi di Gaiole in Chianti, Radda in Chianti e Castellina in Chianti. La distanza di soli 10 minuti dal casello autostradale “Valdarno”, permette di raggiungere facilmente, in circa 40 minuti, le splendide città d’arte toscane, Siena, Firenze ed Arezzo. I monasteri, i castelli, e i caratteristici borghi medievali che si trovano nei dintorni, possono essere mete di interessanti escursioni turistiche.





Richiesta informazioni e preventivo





image description