Azienda Agricola Bioagriturismo La Quercia

Centro Italia - Contrada Centorame

BioAgriturismo
In uno splendido scenario, tra distese di uliveti e vigneti a soli 5 km dal mare, la tenuta si estende per 8 ettari coltivati con tecniche di agricoltura biologica. Un'oasi tranquilla, dove i rumori sono quelli della campagna e il paesaggio agricolo, tuttora dominante è custodito preziosamente nel corso del tempo.
In questo angolo di pace e serenità l'occhio può spaziare nell'ampia vallata fino all'orizzonte, ammirando da un lato la meravigliosa distesa azzurra del mare Adriatico e dall'altro le maestose montagne dell'Appennino abruzzese. La casa è realizzata in muratura portante, con criteri antisismici e di Bioedilizia. All’insegna di una vita eco-compatibile, ci caratterizziamo per la presenza di un mulino a vento che solleva acqua sorgiva, di una cisterna per la raccolta delle acque piovane e di un innovativo sistema di pannelli solari per la produzione di acqua calda.

Prodotti biologici
Produzione di olio extra vergine di oliva biologico certificato ICEA (ex AIAB) dal 1989.
Un'ampia gamma di deliziose specialità biologiche completano l'offerta dell' azienda comprendente anche un piccola linea di cosmesi naturale.
All'interno della fattoria si trova anche una simpatica struttura in legno adibita a punto vendita aziendale, un'occasione unica per assaporare i prodotti.

Le camere sono 7, tutte diverse l'una dall'altra e dotate di bagno privato. Sono arredate con mobili rustici e solidi letti in legno massello, sistemati nelle posizioni migliori per assicurare il massimo benessere degli ospiti. Al primo piano si affaccia un grazioso terrazzo con portico in legno adibito alle prime colazioni.
L'edificio è stato realizzato in bioarchitettura, l'intonaco e le vernici Bio assicurano una buona traspirazione e non rilasciano nell'aria alcuna sostanza nociva.
L'obiettivo di tutti gli interventi è stato quello di creare un ambiente sano e naturale.
Per scelta aziendale le camere sono sprovviste di Tv, siamo in campagna e il nostro invito è quello di vivere immersi nella natura per ritrovare l'armonia dello spirito e favorire un riposo sereno, cullati dal canto di rane, grilli e cicale.

Nei dintorni
Mare e montagna sono vicinissimi e facilmente raggiungibili.
Nelle immediate vicinanze si possono ammirare : Atri splendida città d'arte dalle origini antichissime, la riserva naturale dei Calanchi, la Torre del Cerrano circondata da meravigliose spiagge e lussureggianti pinete, l'antico borgo di Silvi Paese arroccato su una altura fortificata con una stupenda vista del mare.
Innumerevoli sagre e feste di paese allietano le serate estive.

Energie Alternative (NO CO2)
Mulino a vento
Fiore all'ochiello del BioAgriturismo. è la presenza di un mulino a vento, strumento di lavoro efficace ed al tempo stesso romantico ed ecologico. Ogni giorno solleva acqua di ottima qualità che viene poi accumulata a monte, in una cisterna interrata, pronta per l'utilizzo a scopi irrigui agricoli.
Recupero acque piovane
Seguendo lo spirito di una vita eco-compatibile. è stata creata una cisterna che raccoglie tutte le acque piovane dai tetti dei caseggiati presenti in azienda. Una pompa ad immersione, azionata da un pannello fotovoltaico. permette l'irrigazione del terreno agricolo.
Pannelli solari
Un innovativo sistema di pannelli solari permette la completa autosufficienza per la produzione di acqua calda servendo l'intera struttura dotata di ben 12 bagni. Inoltre nel periodo invernale contribuisce in maniera significativa al riscaldamento di 2 appartamenti provvisti di impianto a bassa temperatura. Un capiente scaldabagno solare permette un uso costante di acqua calda anche nelle ore meno favorevoli.
Pannelli fotovoltaici
Di prossima installazione, i pannelli forniranno energia per 10 Kw. A lavori ultimati l'abbattimento delle emissioni di CO2 sarà elevatissimo, assicurando una quasi totale indipendenza energetica.






Richiesta informazioni e preventivo





image description