Agriturismo Casa Nuova

Centro Italia - Tizzano val Parma

Sulle verdi montagne dell'appennino parmense sorge Tizzano Val Parma centro turistico a 815 metri d'altitudine, distante da Parma 40 km. Zona di produzione delle tipicità gastronomiche fra le più rinomate come il Parmigiano, il prosciutto, la coppa e il salame, le conserve, le paste, le malvasie e i lambruschi. Dopo due km., sulla strada per Casola, si trova l'azienda agricola Casa Nuova: caratteristica struttura a torre costruita in pietra locale. Si eleva isolata su un'altura, circondata per 50 ettari da verdi declivi in parte coltivati a lavanda e frutti di bosco, in parte destinati all'elicicoltura, cui fanno corona boschi attrezzati con percorsi e sentieri uno dei quali usufruibile anche dai non vedenti. La cucina, avvalendosi in massima parte di propri prodotti propone le ricette tipiche montanare della zona come i tortelli, il cinghiale, le cacciatore, i funghi, i salumi e le crostate di frutta. Alcuni di questi prodotti sono trasformati per la vendita diretta come i liquori, le marmellate, il miele, i funghi e le erbe. Gli interni recentemente ristrutturati in legno di larice danno accoglienza a 15/20 persone; sono presenti locali ad uso ludico e/o didattico per gruppi e scolaresche. La presenza in azienda di personale qualificato permette la gestione di gruppi di bimbi anche per periodi abbastanza lunghi e di guidare gli ospiti verso le numerose località paesaggistiche e cullturali.

In paese piscina, campi da tennis, pista di pattinaggio ed una quotata scuola di parapendio; d'inverno piste da sci a 10km. All'interno della struttura è vietato fumare. Innumerevoli sono gli itinerari proponibili nelle vicinanze: dalle città d'arte come Parma, Cremona, Mantova, Reggio Emilia e Piacenza alla Versilia o le Cinque Terre. Numerose anche le località con i castelli del Parmense (Torrechiara, Felino, Sala Baganza, Corniglio, Montechiarugolo, Bardi, Soragna, Fontanellato e molti altri),le Pievi matildiche e gli antichi Borghi. Corsi di acquerello naturalistico, disegno, ceramica, musicali, di meditazione e d'educazione ambientale con le scuole, M.T.B., trekking, tiro con l'arco, ping-pong, orientamento, ospitalità per cavalli e cavalieri nel percorso dell'ippovia sono alcune delle attività proposte dall'azienda.

Altre informazioni:

  • Zona di montagna (815 metri d'altitudine).
  • Localita' facilmente raggiungibili: numerosi castelli (da 2 a 50 Km), Parma 40 Km, Borghi-Pievi Matildiche (nei dintorni), Parco Naz. Tosco/Emiliano Km. 30, Parco Monte Fuso Km. 10, Piste da Sci Km. 10
  • Apertura annuale.
  • Trattamenti previsti: pernottamento e prima colazione, mezza pensione.
  • Cucina vegetariana su richiesta.
  • Inizio/fine soggiorno: libero.
  • Le quote non comprendono: quanto non espressamente indicato.
  • Accessibilita' disabili: via per non vedenti "R. Saviola": tre anelli di differente lunghezza che si snodano attraverso frutti di bosco, erbe officinali e bosco ceduo per un totale di quasi 3 km.
  • Organizza corsi di: apicultura, micologici, musicali, acquerello naturalistico.
  • Carte di credito: nessuna.
  • Animali non ammessi.
  • Mountain bike a disposizione degli ospiti.
  • Vendita diretta di marmellate, miele, liquori, olii essenziali, frutta.





Richiesta informazioni e preventivo





image description